Spanish lesson plan for Italians


 Nome dell’attività didattica: Sevilla tiene un color especial

Autore: Prof.ssa Giulia Sciortino

 

 

 Livello

 

 

 B1 del QCER

 

 

 Destinatari

 

 

Tutti gli alunni della classe 3BL dell’IIS Via delle Sette Chiese (A.S. 2017/2018)

 

 

 Obiettivi

 

 

- conoscere gli elementi socio-culturali e linguistici caratterizzanti la città di Siviglia e dell’Andalusia in generale;

- comprendere e saper accogliere le diversità linguistico-culturali;

- muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia in Andalusia

 

 

 

 Contenuti socio culturali

 

 

 - gli orari degli andalusi;

- gastronomia di Siviglia;

- principali caratteristiche della norma linguistica meridionale;

- alcuni cenni relativi alla Feria de Abril, al clima a Siviglia, al flamenco e all’influenza araba;

- elementi di cinema, musica e tv spagnoli

 

 

 

 Contenuti lessicali

 

 

 - espressioni e modi di dire andalusi;

- il cibo;

- mezzi di trasporto e il lessico della città

 

 

 

 Contenuti funzionali

 

 

 - ordinare in un ristorante;

- muoversi sui mezzi di trasporto e in città;

- fare proposte

- fare confronti e paragoni

 

 

 

 Contenuti grammaticali

 

 

- ripasso dei comparativi;

- ripasso dell’imperativo affermativo

 

 

 

 Contenuto strategico

 

 

- usare le TIC;

- favorire l’apprendimento autonomo e cooperativo;

- mettere a confronto gli elementi socio-culturali italiani con quelli andalusi

 

 

 

 Suddivisione dell’attività didattica

 

 

 - 1 attività di avvicinamento;

- 3 microattività didattiche;

- 1 attività finale;

 

 

 

 Materiale necessario

 

 

 Aula multimediale, connessione a internet, presentazione padlet dell’insegnante.

 

 

 Metodo adottato

 

 

 Enfoque por tareas; metodo comunicativo.

 

 

 Modalità di lavoro

 

 

 Attività individuali, in coppia e collettive (intero gruppo-classe)

 

Periodo del corso

 

 

Inizio del secondo quadrimestre

(l’attività verrà svolta prima dell’arrivo a Roma dei compagni spagnoli, in modo da comprendere e saper accogliere le diversità linguistico-culturali)

 

Abilità linguistiche

 

 

- Comprensione orale

- Produzione orale

- Interazione orale

- Comprensione scritta

- Produzione scritta

 

 

 

Attività in Padlet

https://padlet.com/giuli_sciortino/dfu778de52f0